Un autentico angolo di paradiso! Ecco che cos’è la Val Venegia una delle zone più selvagge e protette delle Dolomiti.
L’escursione invernale all’agriturismo di Malga Venegia è un itinerario alla portata di tutti i silver, anche di chi è meno giovane e non è molto in forma. Grazie alla comoda strada battuta dalle motoslitte chiunque potrà raggiungere Malga Venegia e, al cospetto di un panorama incredibile, apprezzare i piatti tipici della tradizione locale.
Si parcheggia a Pian Casoni, esattamente presso questo parcheggio che in inverno viene sgomberato dalla neve: posizione parcheggio Pian Casoni. In estate, nel periodo di alta stagione in park è a pagamento mentre in inverno è gratuito.
Dopo aver parcheggiato basta seguire la strada forestale che in leggera salita porta dentro la magica Val Venegia.
Nel giro di qualche decina di minuti si sbuca in una radura che permette di ammirare uno scenario di incredibile bellezza e maestosità: Mulaz, Vezzana, Cimon della Pala e molti altri colossi delle Pale di San Martino si presenteranno a noi carichi di neve.
Si scorgerà sulla destra il tetto di una grande baita: quello è il traguardo della facile escursione invernale: Malga Venegia.
Ad accoglierci un locale in legno con dei magnifici camini a legna e stufa accesi per riscaldare l’ambiente. I piatti sono prelibati e tipici della tradizione locale.
Il ritorno si fa per la medesima strada, attenzione a non scivolare. Le condizioni della strada sono sempre ottime: grazie al passaggio delle motoslitte e degli sciatori non si creano mai tratti lisci.
Se vi portate una torcia vi potete godere il tramonto: ne vale la pena!