L’Alpe di Siusi è il paradiso della tranquillità, degli spazi aperti e della serenità. Il suo comprensorio sciistico è collegato con dei veloci impianti di risalita alla Val Gardena (Ortisei e Siusi). Offre piste di tutti i livelli, piste nere comprese ma il punto di forza del carosello sciistico altoatesino sono le panoramiche piste azzurre e rosse.
In Alpe di Siusi – Seiseralm sciare significa spostarsi con calma da una parte all’altra del più grande altopiano europeo. I Silver più attivi ed in forma trovano pane per i loro denti con le ripide piste della zona Bullaccia, Mont de Seuc e Spitzbühl.
I Silver più romantici invece apprezzeranno la gita sugli sci al Rifugio Zallinger.
Con gli sci al Rifugio Zallinger
Con i mezzi pubblici o con gli sci si deve raggiungere Saltria, località ai piedi del Sassopiatto dove parte il comodo impianto di risalita Florian.
In pochi minuti si giunge al Rifugio Williams che si trova di fronte all’uscita dell’impianto di risalita. Scendendo, sulla sinistra si trovano le indicazioni per la pista da slittino e da sci che porta al Rifugio Zallinger.
I primi metri della pista da sci sono stretti e vanno percorsi con attenzione e lentamente. Spesso ci sono pedone e bambini con lo slittino che occupano la strada. Passati sotto il magnifico pendio del Sassopiatto tutto ad un tratto ci apparirà il Rifugio Zallinger e la bellissima chiesetta. Una sosta per un cappuccino, un grappino o per pranzare è d’obbligo.
La pista di rientro a Saltria è classificata rossa ma è piuttosto facile. Fare attenzione ai numerosi cambi di pendenza ed ai punti in cui la neve potrebbe essere ghiacciata. Prima di arrivare nei pressi dell’Hotel Saltria si incontra un altro magnifico rifugio, la Malga Tirler a 1750 m di quota.