Per godersi il panorama della Val Gardena “dall’alto” la soluzione migliore sarebbe quella di salire in vetta al Sassolungo. Ma questa è senza ombra di dubbio una soluzione che non è alla portata di tutti, anzi, solo gli alpinisti più preparati e con esperienza alpinistica ce la fanno.
Per ammirare senza fatica le montagne ed i panorami che la famosa valle altoatesina offre si può fare l’escursione al Rifugio Resciesa facilitata dalla risalita con la funicolare.
Al Rifugio Resciesa con la funicolare
La partenza della funicolare Resciesa si raggiunge comodamente dal paese di Ortisei. Siamo a quota 1300 m slm.
La funicolare che è una costruzione Doppelmayr del 2010 è composta da due vagoni capaci di trasportare 90 persone alla volta. La linea, lunga oltre 2,4 km, viene percorsa ad una velocità di crociera di ben 10 m/s. Oltre al trasporto di persone permette di portare in quota anche le mountain bike.
In pochi minuti si sale comodamente a oltre 2000 m di quota (2123 m slm per la precisione) e all’arrivo troviamo un bel ristorante in cui bere un caffè per ambientarsi alla quota e al panorama.
Usciti dalla stazione di monte della funicolare parte un comodo e largo sentiero in quota che in pochi minuti porta al bellissimo Rifugio Resciesa.
Il sentiero è quasi pianeggiante ed è lungo meno di un chilometro e mezzo. Una fatica che si fa volentieri visto che alla fine ci attende il riposo della soleggiata terrazza del rifugio, e magari anche qualche piatto della cucina locale altoatesina.
Per chi ha ancora forze ed energia e vuole godersi il panorama anche verso Nord dal Rifugio Resciesa parte un sentiero leggermente più impegnativo che sale alla vicina croce di vetta.