Non ci sono solo anziani iper-attivi, iper allenati alla ricerca di piste da sci difficili. Non tutti i silver hanno una capacità sciistica ed una preparazione fisica adatta per emulare le gesta dei campioni dello sci. Per gli anziani che ricercano una zona molto soleggiata, tranquilla, con piste molto facili, larghe e magari con un’ambiente non estremamente freddo una delle località più adatte è Bellamonte. Se inoltre ci sono anche i bambini allora Bellamonte ha pochi eguali in Val di Fiemme e nelle Dolomiti.
Per raggiungere le piste da sci di Bellamonte se si proviene dalla Val di Fiemme si deve prendere la strada che da Predazzo va verso il Passo Rolle, per chi arriva dal Primiero invece basterà passare Passo Rolle e scendere di qualche chilometro in direzione Predazzo.
I parcheggi in cui lasciare l’auto (se non si alloggia in uno dei vicini hotel) si trovano in questa posizione: posizione parcheggi Bellamonte.
Il comprensorio è collegato con le piste da sci dell’Alpe Lusia di Moena che però sono molto tecniche ed adatte a chi cerca adrenalina.
La cabinovia Castelir – Fassane – Morea
Il paradiso delle piste facili, larghe e soleggiate è servito dalla moderna cabinovia “Castelir – Fassane – Morea” con stazione intermedia che dai parcheggi (quota 1553 m slm) sale fino ai 1967 m slm della localita “La Morea”. L’impianto è molto comodo, le cabine sono spaziose e possono portare ben 10 persone. Oltre a caricare gli sciatori la cabinovia può trasportare i pedoni e chi sale con lo slittino.
Piste da sci facili e rilassanti
Sia che si scenda all’intermedia in località “Fassane” a quota 1793 m slm sia che si arrivi alla stazione di monte le piste servite sono sempre facili, larghe, perfettamente preparate e con ottima neve.
Sono piste perfette sia per chi vuole semplicemente fare due piste in tutta tranquillità e poi prendere il sole sia per il silver che vuole migliorare la tecnica della conduzione, quella permessa dagli sci con le geometrie sciancrate.
Dopo aver sciato si può fare una pausa per uno spuntino oppure pranzare direttamente sulle piste. Ci sono diversi rifugi, El Zirmo, Bucaneve, La morea, Chalet 44, ognuno con le proprie caratteristiche particolari, chi con una bella terrazza panoramica, chi in quota, chi alla partenza degli impianti, chi con panini self-service e chi con ottimi ristoranti.
Le piste rimangono al sole tutto il giorno e le temperature non sono mai eccessivamente rigide. Alla base degli impianti vi è un grande “Kinderheim” con addetti specializzati nell’assistenza e cura dei bambini.
Sempre alla partenza degli impianti si trova l’eccezionale struttura che insegna e porta a sciare i disabili: sportabili.org.
Photogallery
Buone sciate in Trentino.