In Val di Fiemme ci sono molti comprensori sciistici, partendo da inizio valle e andando in direzione del Passo Pordoi troviamo:
- Cavalese – Alpe Cermis
- Passo Oclini (a cavallo tra la Val di Fiemme e la Val d’Ega)
- Ski Center Latemar (Pampeago, Predazzo e Obereggen)
- Bellamonte con l’Alpe Lusia
- Passo Rolle vicino al magnifico San Martino di Castrozza
Per le persone anziane che vogliono stare in quota e godersi la neve l’Alpe Cermis offre una ottima soluzione! Grazie a due comode cabinovie è possibile partire direttamente dal grande centro abitato di Cavalese ed in pochi minuti arrivare a circa 2000 m di quota.
Presso Cavalese si può arrivare alla partenza della cabinovia Cavalese – Fondovalle con i mezzi pubblici oppure lasciando l’auto nel grande parcheggio dello Stafio del Ghiaccio.
Il primo tratto della cabinovia porta a fondovalle dove si trovano altri grandi parcheggi e la stazione intermedia che si usa quando si percorre la pista Olimpia 3. Con il tratto Fondovalle – Doss dei Laresi si arriva a circa 1260 m e si incontra la seconda cabinovia, la Doss dei Laresi – Cermis.
Arrivati in quota si vede subito la pista Lagorai, una zona perfetta per i principianti, i bambini e gli anziani.
Un tracciato poco pendente, panoramico e molto largo. La sua esposizione verso Nord è garanzia di neve di alta qualità e unita alla competenza dei “gattisti” dell’Alpe Cermis fanno si che sulla pista Lagorai ci sia sempre neve farinosa compatta, la qualità migliore e più amata dagli sciatori.
La risalita della pista avviene con una veloce seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico la cui stazione di monte è a pochi passi dal Rifugio Pajon, uno straordinario balcone panoramico sulle Dolomiti e sul Lagorai.
Il rientro a valle può essere fatto prendendo gli impianti di risalita in discesa. I “silver” più preparati, allenati e coraggiosi possono cimentarsi con la lunghissima discesa Olimpia un serpentone nei boschi da oltre 1300 m di dislivello. Per gli anziani che desiderano sfidare l’Olimpia (Olimpia 1+2+3) consiglio di provare il tratto più difficile, l’Olimpia 2, al mattino presto quando ci sono ancora le 1000 righe della battitura.
La pista Lagorai dell’Alpe Cermis è perfetta anche per gli anziani ma attenzione alla quota! Si sta tutto il giorno tra i 2000 ed i 2200 m, occhio a non voler strafare!