Arabba è famosa in tutto il mondo per le sue piste capaci di soddisfare gli sciatori più preparati ed esigenti. Ma anche i principianti trovano “pane per i loro denti” in questo caso un pane, ops delle piste, che sono poco pendenti, soleggiate, larghe, magari servite da impianti comodi. La skimap di arabba si può trovare a questo link: skimap di Arabba.
Alcune piste perfette anche per muovere i primi passi sugli sci, adatte sia ai bambini che agli anziani, con un panorama stupendo, in quota e servite da due seggiovia sono:
- la pista Sass de la Vegla
- la pista Mesola.
Si raggiungono dal paese di Arabba (Comune di Livinallongo del Col di Lana) prendendo la comoda cabinovia DMC Europa ricordandosi di uscire alla stazione intermedia. Quando la cabinovia DMC Europa non è in funzione questa zona per i principianti non è raggiungibile infatti si dovrebbe salire fino in Porta Vescovo ed il primo muro è uno tra i più temuti del Dolomiti Superski.
Nei pressi di Passo Pordoi è presente un impianto di risalita che in un ambiente molto soleggiato serve alcune piste molto larghe e facili, la seggiovia Saletei. Queste piste si possono raggiungere anche in auto parcheggiando nei pressi del Passo Pordoi.
Per chi invee sa già muoversi sulla neve e necessita di prendere più confidenza una pista perfetta è la Avoie servita dalla veloce seggiovia Burz. La parte alta ha alcuni cambi di pendenza ma la sua larghezza consente di affrontarli con lunghe diagonali.
Altra zona stupenda adatta a chi sa affrontare qualche breve tratto più ripido, ma non difficile, è quella tra il Passo Campolongo e la seggiovia Masarei. Quest’ultima in particolare serve 2 piste soleggiate immerse in un ambiente meraviglioso di malghe e pascoli innevati. Il tratto più impegnativo riguarda il rientro a Passo Campolongo tramite la pista Cherz 1 che nella sua parte finale ha un breve muro pendente che però si può sciare in diagonale.