La discesa che dal Pralongià scende fino a San Cassiano è senza ombra di dubbio una delle passeggiate sugli sci più belle e panoramiche non solo delle Dolomiti ma di tutte le Alpi.
La pista 9A è facilissima e lunghissima! È la pista ideale per gli over 65enni in forma che amano i grandiosi panorami della Val Badia oppure per quelli che vogliono riscaldarsi le gambe prima di affrontare qualche discesa più impegnativa.
Come arrivare alla partenza della pista
Si parte dal Pralongià uno dei punti più panoramici dell’Alta Badia.
Per arrivare al Pralongià ci sono molte varianti: provenendo da Arabba si sale al monte Cherz, si scende per la pista La Vizza e si sale con la veloce ma spesso fredda seggiovia Masarei.
Per chi arriva da Corvara in Badia è necessario prendere la veloce seggiovia quadriposto Pralongià 2 che porta a pochi passi dal Rifugio Pralongià.
Per chi sta sciando tra Arabba e l’Alta Badia si giunge alla partenza della pista anche con lo skilift Incisa.
La pista 9A: gioiello panoramico, facile e romantico dell’Alta Badia
La pista parte lasciando sulla destra il Rifugio Pralongià.
Dopo un incrocio si scia su uno spettacolare tratto a bassa pendenza ideale per poter lasciar andare gli sci mentre ci si gode l’imponente panorama.
La pista Pralongia – Piz Sorega (9A) prosegue con una pendenza sempre dolce e regalando un ambiente da favola fino a incrociare, qualche metro dopo aver superato l’ottimo Rifugio Utia Saraghes, la pista numero 11 che scende direttamente dal Piz Sorega.
Una volta “entrati” nella pista 11 (Piz Sorega B) il carattere della sciata cambia leggermente: il tracciato diventa più largo, si incontra qualche sciatore in più ma lo spirito della pista rimane lo stesso.
Relax, panorami e tranquillità: ecco gli aggettivi che meglio descrivono la facilissima pista 9A – Pralongià – Piz Sorega.
Attenzione Silver sciatori: è facile ma stanca!
Attenzione sciatori più anziani! Se non avete un ottimo allenamento non prendete sottogamba questa pista.
È molto facile, questo è vero, ma le tante oscillazioni e piccole ondulazioni del terreno, ripetute per chilometri e chilometri, mettono a dura prova muscoli e ginocchia.
Per chi è più avanti con l’età, approfittate dello straordinario panorama e fermatevi a prender fiato ed a far riposare gambe e articolazioni ogni tanto.
Come rifare la pista 9A dal Pralongià a San Cassiano
Sono sicuro che rimarrete affascinati da questa bellissima e poco conosciuta pista dell’Alta Badia.
Dopo che l’avrete fatta magari alle 15:30 la vorrete rifare subito per sciarla con le luci del tramonto.
Il modo più veloce per tornare al Pralongià da San Cassiano è il seguente:
- prendere la cabinovia Piz Sorega;
- arrivati in vetta al Piz Sorega, scendere in direzione della seggiovia Biok attraversando le piste La Fraina e Ciampai;
- prendere la seggiovia esposto Biok comoda e veloce;
- una volta giunti alla stazione di monte della seggiovia Biok bisogna prendere la pista che scende in direzione Sud (quella che punta verso la Marmolada);
- Si arriva con qualche tratto in cui bisogna spingere con i bastoncini alla seggiovia Pralongià 2 (attenzione all’incrocio prima della stazione di valle);
- prendere la seggiovia Pralongià 2;
- rifare la pista 9A dal Pralongià fino a San Cassiano.
Cari sciatori Silver, alla prossima vacanza in Alta Badia non dimenticate di fare questa “perla nascosta” tra Corvara in Badia e San Cassiano.