Tutti conoscono la Val di Fassa una delle vallate più estese e frequentate delle Dolomiti ma pochi conoscono la piccola skiarea del Ciampedie. Sto parlando delle piste da sci e degli impianti di risalita che partono da Vigo di Fassa e da Pera di Fassa (a Pera si vede una seggiovia attraversare la strada per chi percorre la Val di Fassa in auto).
Il richiamo di Canazei con il suo accesso al Sellaronda, della Marmolada e del Buffaure – Ciampac ha, forse, tenuto il Ciampedie “nascosto” alla grande massa… ma per chi cerca tranquillità, relax, sole e piste facili la zona alta è il non-plus-ultra!
Specifico la “zona alta” perchè al Ciampedie non mancano le piste sfidanti ed impegnative! Anzi la “Alberto Tomba” è una delle piste nere più difficili delle Dolomiti e la pista Thoeni è una delle più belle.
Ma per gli anziani che cercano tranquillità e pace, magari accompagnando i loro nipotini o altri bambini il vero paradiso si trova all’arrivo della funivia di Vigo.
A Oltre 2000 m di quota si trova un simpatico villaggio in cui oltre la casa dei maestri ci sono le altalene per i bambini, i gonfiabili, pupazzi, gnomi etc. ed una splendida pista “isolata” di bassa pendenza frequentata solamente da principianti, bambini e sciatori estremamente tranquilli.
Questa breve e facile pista è servita da una comoda seggiovia quadriposto che permette, durante la risalita, di ammirare le impressionanti e incredibili pareti rocciose del Catinaccio.
Quando viene fame c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono numerose baite e rifugi raggiungibili anche a piedi senza gli sci.
I Silver che voglio passare delle ore di assoluto relax sulla neve, in Val di Fassa sanno che al Ciampedie troveranno pace e serenità. Sanno che potranno badare ai bambini e ai nipotini senza stress e senza preoccupazione alcuna. Sanno che l’ambiente è uno dei più affascinanti delle Dolomiti e sanno che possono tornare a vale con la comoda funivia va e vieni.
Per il Silver che invece desidera farsi anche qualche bella pista, oltre alla già citata pista Alberto Tomba ci sono diversi tracciati di media difficoltà, larghi e con bellissimi cambi di pendenza. Molto varie e con spesso con ottima neve sono le piste servita dalla seggiovia veloce “Prà Martin”.