Nei pressi di Passo Campolongo ci sono dei brevi ma interessanti fuoripista fattibili anche dagli sciatori più avanti con l’età. Il Monte Cherz è una zona particolarmente nevosa e il versante che dà verso nord di questo panoramico monte offre una zona in cui la neve si mantiene particolarmente polverosa anche a distanza di giorni dall’ultima nevicata.
Si sale con uno dei due impianti che partono dal Passo Campolongo denominati Cherz 1 e Cherz 2.
Giunti in vetta si passa affianco al Rifugio Cherz e si punta verso Nord (direzione Corvara in Badia).
Quando il terreno inizia a scendere si nota una grande cornice di neve. A quel punto basterà individuare il punto migliore per “buttarsi” nei bei pendii sottostanti facendo attenzione a non far partire valanghe o scariche di neve.
Dopo aver sciato i pendii aperti si entra in un bosco e si rientra sulla pista rossa Cherz 2 qualche metro prima degli impianti.
Attenzione: è un itinerario non controllato e non bonificato. Anche se si trova a pochi metri dagli impianti di risalita va fatto solo avendo consapevolezza di quello che si sta facendo.
Grazie al fatto che non richiede alcun metro di salita per raggiunger la partenza e nemmeno per tornare agli impianti è adatto anche agli anziani che hanno una buona tecnica sciistica. Da affrontare, ovviamente, dotati di zaino, artva, pala e sonda.