Tranquillità, calma, riservatezza, aria pulita, silenzio… cosa chiede un silver o un anziano ad una stazione sciistica? Queste sono le principali caratteristiche di quell’angolo di paradiso a cavallo tra la Val di Fiemme e l’Alto Adige conosciuto con il nome di Passo Oclini – Jochgrimm.
Geograficamente si trova precisamente qui: posizione Passo Oclini. Per arrivare ci sono due possibilità: salire da Cavalese (Val di Fiemme) fino al Passo Lavaze e poi seguire le indicazioni per Passo Oclini – Jochgrimm oppure giungere a Passo Lavaze salendo per la Val d’Ega (uscita Bolzano Nord dell’autostrada A22).
Le piste da sci si trovano su due versanti alle pendici rispettivamente del Corno Nero e del Corno Bianco. La disposizione degli impianti permette di sciare tutto il giorno al sole, dalla mattina alla sera.
Le piste più facili sono servite dagli impianti paralleli Schwarzhorn 2 skilift a bassa pendenza ideali sia per i bambini che per gli anziani.
La seggiovia Weisshorn serve alcuni tracciati più tecnici di media pendenza ricchi di cambi di pendenza. Questo lato è il più adatto a chi vuole migliorare la propria tecnica sciistica.
L’impianto Doladizza è il più lungo del comprensorio ed è quello che serve le piste più interessanti tra cui l’omonima “Doladizza” una bellissima pista di media difficoltà che attraversa boschi e pascoli del Passo Oclini.
Il centro del comprensorio è rappresentato dal grande ed accogliente Hotel Schwarzhorn presso il quale si trovano tutti i servizi della stazione. Sempre in prossimità del Passo Oclini si trova l’Hotel Jochgrimm.
Per una pausa o per pranzare sulle piste c’è il bellissimo rifugio Isi Hutte, moderno ma ancora con il fascino alpino tipico dei rifugi di montagna. La cucina è particolarmente curata e prelibata.
Una stazione davvero a misura di “silver” magari con i nipotini che oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche sa offrire un rapporto qualità/prezzo molto conveniente.
Hotel e alberghi a Passo Oclini
Al Passo Oclini – Jochgrim ci sono essenzialmente 2 strutture ricettive. La prima è un albergo 3 stelle adatto a famiglie e gruppi di giovani. Si tratta di una struttura tradizionale, molto grande e luminosa. Si chiama Hotel Schwarzhon (Albergo Corno Nero) e questo è il loro sito internet: hotel Schwarzhorn.
Più ricercato e dotato di una bellissima zona benessere è il più recente Hotel Jochgrimm. Trovate maggiori informazioni e la possibilità di prenotare da questo link: informazioni e prenotazioni Berghotel Jochgrimm.