L’età anagrafica non conta più nulla. I “silver” (la parte più anziana della popolazione) sono ancora attivi, pieni di voglia di fare sport, attività outdoor e di stare all’aria aperta. Quale luogo migliore delle Dolomiti per soddisfare la voglia di questi “diversamente giovani”?
Silver Economy, letteralmente “economia d’argento”, indica l’universo sociale, le attività economiche, gli stili di vita, i mercati ed in generale il giro di affari della fascia di popolazione oltre i 60 anni di età.
C’è molto interesse verso la cosiddetta “Silver Economy” al punto che la Commissione Europea ha già iniziato a produrre e diffondere studi ed analisi riguardanti il suo impatto socio-economico, le opportunità offerte ed i modi per sfruttare questo potenziale (Silver Economy Study: How to stimulate the economy by hundreds of millions of Euros per year).
Giusto per dare un’idea della portata economica della Silver Economy nella sola Europa, se questa fosse paragonata ad una nazione essa rappresenterebbe un’economia talmente grande che si classificherebbe al terzo posto nel mondo dietro Stati Uniti e Cina.
La popolazione “Silver” ama l’attività sportiva, ama rimanere all’aria aperta, ama godersi la buona tavola e desidera un elevato standard di vita: quale miglior risposta a queste esigenze del sistema turistico delle Dolomiti?