Passo Gardena è un luogo meraviglioso tra la Val Badia e la Val Gardena. Incastonato tra le imponenti pareti verticali del Sella e le affilate guglie dei Cir, il Passo Gardena offre un paesaggio invernale tra i più affascinanti di tutte le Dolomiti e delle piste perfette per sciatori anziani “over 65”.
Le piste da sci di Passo Gardena sono varie, ondulate, soleggiate e soprattutto offrono un panorama straordinario su alcuni dei gruppi dolomitici più interessanti: Sassolungo, Sella e Cir sono “a due passi” mentre le Dolomiti di Fanes, le Tofane e molte delle Dolomiti Bellunesi stanno all’orizzonte.
Per arrivare a Passo Gardena in inverno ci sono due modi: con l’auto per una comoda strada partendo da Colfosco oppure da Selva di Val Gardena oppure, soluzione più interessante, con gli sci.
Per chi proviene dall’Alta Badia si devono prendere 3 impianti in successione: la cabinovia Plans – Frara, la seggiovia Setus e poi la veloce e comoda seggiovia Cir. Per chi proviene dalla Val Gardena l’accesso è più veloce: basta prendere la comoda cabinovia Danterceppies ed in pochi minuti si è nel punto più alto a circa 2300 m di quota.
Le piste che scendono verso Selva di Val Gardena sono tra le più belle di tutto l’arco alpino: Cir, Bustac e Danterceppies sono nomi che ogni sciatore avrà sentito nominare almeno una volta. La discesa verso l’Alta Badia invece è più rilassata e pacata.
Per rimanere in quota ci sono gli impianti che si sviluppano attorno al Passo Gardena: la seggiovia Cir una quadriposto ad ammorsamento automatico, la seggiovia Setus una breve seggiovia quadriposto fissa e lo skilift Panorama che serve una breve ma molto interessante pista spesso usata per gli allenamenti. È possibile “ricircolare” in quota utilizzando la stazione intermedia della cabinovia Danterceppies.
Per uno sciatore anziano che vuole riempire la giornata di sole e panorami le piste di Passo Gardena sono l’ideale: non difficili, mai troppo affollate e sempre con bella neve. E se ci si sente in forma e si hanno ancora tutte le forse le discese verso la Val Gardena sono una gran bella sfida!